BONUS NATALE 100 EURO

Il Decreto-Legge n. 167/2024, entrato in vigore il 14 novembre, contiene delle modifiche sui requisiti per ottenere il bonus Natale 100 euro una tantum. La procedura prevede pochi e semplici passaggi e sarà disponibile fino alle ore 12:00 di venerdì 22 novembre.

L’art. 2, comma 1 del nuovo decreto:

– consente l’accesso al bonus anche in assenza del coniuge fiscalmente a carico.
– specifica che il bonus non spetta se il coniuge ne è beneficiario

Restano invariate le altre condizioni richieste per l’accesso al bonus:
– avere un reddito complessivo nel 2024 non superiore a 28mila euro (riferito esclusivamente al richiedente).

– l’imposta lorda sul reddito da lavoro dipendente deve superare le detrazioni per lavoro dipendente, come previsto dall’art. 13, comma 1 del Tuir.

Per ricevere il bonus è quindi sufficiente avere almeno un figlio a carico. Nel caso di coniugi entrambi in possesso dei requisiti, il bonus può essere richiesto da uno solo dei due. In questi casi è comunque obbligatorio indicare nella domanda il codice fiscale del coniuge o del convivente.

Resta fermo che possono fare richiesta del Bonus anche i Supplenti brevi e saltuari del comparto Scuola. Tuttavia, l’erogazione del bonus nel mese di dicembre è condizionata all’avvenuta registrazione del contratto nel sistema NoiPA e alla presenza di un cedolino per la mensilità stessa. In caso contrario sarà possibile beneficiare dell’indennità in sede di dichiarazione dei redditi 2024 da presentarsi nell’anno 2025.

Si ricorda che il personale può presentare online la richiesta tramite NoiPA, accedendo alla propria Area Personale. La procedura prevede pochi e semplici passaggi e sarà disponibile fino alle ore 12:00 di venerdì 22 novembre.

– Accedere al menu Servizi;

– Selezionare la voce Stipendiali;

– Cliccare sul pulsante Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale) e seguire la procedura indicata